Trovare uno sviluppatore - part 1

Sono arrivato in quella fase in cui abbiamo un idea, e ci serve qualcuno per realizzarne una parte.

La domanda permane: chi ci realizza la demo?

Abbiamo scarse competenze tecniche all’interno del team: 2 designer, un… technical project manager? non saprei che job title potrebbe avere Marco.

ci serve una one'-man-band che si occupi sia di front end che di back end. E già qui la ricerca si complica. I full stack sono difficili da trovare.

In un mondo ideale, ci serve un freelance per questa fase di demo. Se la demo risulta proficua, si passa allo sviluppo dell’applicativo vero e proprio. Unica pecca dell’approcio freelance: i learnings acquisiti durante la demo andrebbero dispersi. E si dovrebbe fare di nuovo onboarding.

Quindi riformulo. ci serve qualcuno che ci faccia una demo per poco, ma che possa continuare con noi in seguito, nel caso in progetto fosse da tenere acceso.

Non sapendo chi coinvolgere, abbiamo comunque iniziato la ricerca dai freelance.

Dovendoci mettere di tasca nostra i soldi, abbiamo un budget rosicato per la demo. Io proponevo 1000 eur, gli altri puntavano al ribasso. 700, il che ci ha portato ad escludere le piccole società.

Mi è subito sorto il dubbio che la cifra posse risibile, ma me lo sono tenuto per me :)

Abbiamo provato a FEVRR per cercare dei single contributor.

Premetto: questa parte l’hanno seguita Luca e Marco

Filtri di ricerca:

Hard: non so, devo chiedere a marco che stack tech cercasse

Soft: doveva parlare italiano. Non ho proposto io questo criterio, ma aveva lo scopo di ridurre la frizione, e ci sta, tutto sommato, soprattutto in questa fase in cui non c’è praticamente documentazione 😅.

Seniority: non super junior, per i tempi ristretti piú che altro. Ma non ci interessa un sistema riusabile per la demo. Deve fare il suo lavoro e poi essere buttata via.

Location: legato al criterio della lingua. Abbiamo cercato qualcuno in italia

Cosa abbiamo trovato.

I filtri su Fevrr sono abbastanza precisi, soprattutto perché permettono di cercare sulla base delle tecnologie, ma non riescono comunque a filtrare freelance da altre parti del mondo e che non ci interessavano.

Marco e luca avevano trovato un cerco Samuele che soddisfaceva tutti i criteri, e più gestiva un canale YouTube su temi legati allo sviluppo. L’impressione che ne abbiamo avuto era che fosse uno appassionato e “sul pezzo“, per cui lo contattiamo per un meeting settimana prossima.

Risposta positiva, e cosi rapida da indurci a pensare che fosse un bot :=)

Arriva il D - day. Eravamo thrilled. Call fissata alle 17.30. Ore 17.08 Samuele ci scrive per annullare la call: ha iniziato un progetto di 8 mesi, non ha più disponibilità.

grossa delusione

E adesso?

Prossima puntata: trovare uno sviluppatore, part 2

Indietro
Indietro

Trovare uno sviluppatore - part 2

Avanti
Avanti

Cosa ho imparato da un piccolo user test (5 partecipanti)